Bologna, 23 novembre 2023 – Di lei la sua amazzone dice: «Bettina sembra trovare la propria felicità in quella dei miei cavalli». È con queste parole che la completista belga Lara De Liedekerke-Meier, vincitrice lo scorso anno del 5 stelle di Lumühlen e tredicesima alle Olimpiadi di Parigi parla della sua groom. Un pezzo fondamentale della sua scuderia e del suo stesso successo.
Parole lusinghiere, che vanno a impreziosire il massimo riconoscimento mondiale al quale un groom possa aspirare: il Cavalor Fei Best Groom Award.
Bettina Cardinael, francese di nascita ma a tutti gli effetti cittadina del mondo dei cavalli, ha brillato sul palco nella serata di gala della General Assembly della Fei ad Abu Dhabi dove le è stato assegnato il prestigioso riconoscimento.
Dopo quello del 2023 andato alla finalndese Emma Uusi-Simola, collaboratrice di Steve Guerdat, quest’anno è una groom di completo a intestarsi il favore della giuria.
Nata in una famiglia che lei stessa definisce ‘non-equestre’, Bettina si è detta molto fiera del suo successo che, sotto molti aspetti, è tutta ‘farina del suo sacco’.
Dopo una prima esperienza di lavoro con i cavalli in Francia, Bettina Cardinael si è trasferita per un periodo in Inghilterra. Nella patria del completo, ha lavorato per Ludwig Svennerstal e, in seguito, ha deciso di diventare freelance. Il che le ha permesso di lavorare al fianco di atleti straordinari, di alto livello ed emergenti, provenienti da tutto il mondo.
In scuderia conta il lavoro di squadra
È stato proprio durante uno degli ingaggi internazionali che la Cardinael ha incontrato Lara Liedekerke-Meier. E dopo un paio di eventi con l’amazzone belga le è stato subito offerto un posto a tempo pieno presso Arville Sporthorses. Che non ha esitato ad accettare.
In una recente intervista rilasciata alla Fei, Bettina ha dichiarato che con la sua amazzone c’è una grandissima intesa sulla gestione dei cavalli: «Lara è una grande lavoratrice ed è gentile con le persone e con i cavalli». Dal canto suo, anche Lara Liedekerke-Meier, che ha immediatamente colto l’amore di Bettina per i cavalli e per lo sport, ha dichiarato che il lavoro della sua groom con i cavalli (tra tutti Hooney d’Arville e l’ompionico Origi) è ciò che le garantisce di avere dei partner sportivi sempre felici: «Lei li capisce e sa cosa sia meglio per loro» ha raccontato la Liedekerke-Meier.
Insomma, un premio sancito dal voto degli addetti ai lavori che è andato a una groom che nella stagione 2024 ha toccato, grazie all’impegno e alla propria professionalità, livelli davvero altissimi, lavorando dietro le quinte con grande professionalità e dedizione.
«Quest’anno è stato impegnativo ed entusiasmante. Ho capito che il nostro team era destinato a fare grandi cose e sono molto felice di aver contribuito a questo successo. Ricevere il Cavalor Fei Best Groom Award è un riconoscimento importantissimo. Naturalmente senza di esso avrei continuato a lavorare con lo stesso impegno, ma ricevere un premio del genere mi dà sicuramente più fiducia. Mi fa capire che sto facendo le cose nel modo giusto e che devo continuare così».
È così che parlano le vere stelle del completo!